NORMA UNI EN 15635: sicurezza nei magazzini e sistemi di stoccaggio
La norma UNI EN 15635 rappresenta un importante pilastro nel panorama normativo che regola la sicurezza nei magazzini e l'utilizzo dei sistemi di stoccaggio.
È nata dalla necessità di creare standard uniformi per la sicurezza nei magazzini, dove il corretto utilizzo dei sistemi di stoccaggio è cruciale per prevenire rischi per i lavoratori e danni materiali.
Il suo scopo principale è fornire linee guida chiare e dettagliate per garantire che i sistemi di stoccaggio siano installati correttamente, utilizzati in modo sicuro e soggetti a una manutenzione regolare.
La norma UNI EN 15635 svolge un ruolo cruciale nel promuovere ambienti di lavoro sicuri e ridurre i rischi associati all'uso di sistemi di stoccaggio nei magazzini. Il rispetto di tali standard non solo migliora la sicurezza dei lavoratori ma contribuisce anche a preservare l'integrità e l'efficienza degli stessi sistemi di stoccaggio.
Le attrezzature di lavoro devono essere sottoposte a periodici controlli da parte di personale tecnicamente competente, allo scopo di verificarne le condizioni di sicurezza e la presenza di eventuali danni.
Tale obbligo è disposto dal Decreto Legislativo n. 81/2008 che all’art. 71, comma 8 riporta:
“Il datore di lavoro…. provvede affinché: b) le attrezzature soggette a influssi che possono provocare deterioramenti suscettibili di dare origine a situazioni pericolose siano sottoposte:
1. a controlli periodici secondo frequenze stabilite in base alle indicazioni fornite dai fabbricanti, ovvero dalle norme di buona tecnica o desumibili dai codici di buona prassi;
2. a controlli straordinari al fine di garantire il mantenimento di buone condizioni di sicurezza, ogni volta che intervengano eventi eccezionali che possano avere conseguenze pregiudizievoli per la sicurezza delle attrezzature di lavoro, quali riparazioni, trasformazioni, incidenti, fenomeni naturali o periodi prolungati di inattività.
c) i controlli le cui lettere a) e b) sono volti ad assicurare il buono stato di conversazione e l efficienza ai fini di sicurezza delle attrezzature di lavoro e devono essere effettuati da persona competente”
PROCEDURA OPERATIVA
L’ispezione e la valutazione delle attrezzature sono svolti in conformità ai principi ed alla procedura indicati dalla norma UNI EN 15635
“Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”.
Pertanto, i principali aspetti strutturali ispezionati sono:
- danni da urto a qualsiasi parte della struttura, ed in particolare a montanti e correnti;
- mancata verticalità dei montanti;
- condizioni delle componenti, in particolare i piedini e le connessioni corrente - montante;
- condizioni del pavimento dell’edificio;
- posizione dei carichi;
- montaggio delle scaffalature e degli impianti come da istruzioni;
- presenza di cartelli con indicazioni di carico aggiornate;
- stabilità e dimensioni soddisfacenti delle unità di carico.
DESCRIZIONE DEI LIVELLI DI RISCHIO
COSA OFFRIAMO PER LE TUE ISPEZIONI
Scegliere la Nostra azienda per le ispezioni secondo la norma UNI EN 15635 ti garantisce di fare del Tuo magazzino un luogo di lavoro sicuro e a non esporre i lavoratori a inutili rischi.L’ispezione eseguita dai nostri tecnici specializzati comprende quanto segue:
- Identificazione dei rischi con apposite etichette adesive sui componenti danneggiati.
- Rapporto tecnico d’ispezione indicante gli interventi da eseguire.
- Archiviazione dello storico delle ispezioni eseguite.
- Consulenza tecnica per lo studio di soluzioni e sicurezza all’interno del magazzino.
- Consulenza sul corretto utilizzo delle scaffalature.
- Piano di ispezione programmato in base alle vostre esigenze interne.
- Assistenza telefonica.
Contattaci per ricevere una consulenza telefonica gratuita da parte di un nostro tecnico specializzato, che ti saprà guidare per programmare le ispezioni periodiche più adatte al tuo magazzino.